Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

ENTRO ESTIVO FATTORIA  DIDATTICA CASA DEL BOSCO.

 

Agosto 2016.

 

Per ragazzi con bisogni speciali. 

 

Per dare l'opportunità di vivere attraverso laboratori giochi e esplorazioni l'ambiente naturale. Costantemente seguiti da personale specializzato e da professionisti esperti nelle dinamiche dell'apprendimento e della vita di gruppo.



Il Centro Estivo Casa del Bosco è rivolto a ragazzi con bisogni speciali, frequentanti scuole secondarie di primo e secondo grado, che hanno l’opportunità di vivere sulla propria pelle il mondo incontaminato di questo luogo, attraverso laboratori di orticoltura, allevamento animali, giochi, esplorazioni guidate del territorio ed il contatto con la natura in tutte le sue sfaccettature. Lo fanno in piccoli gruppi, divertendosi e sviluppando le competenze sociali che solo lo stare insieme può creare, assaporando i tempi lenti che la natura ci impone, per allontanarci dalla frenesia del quotidiano.


Un centro estivo in cui i partecipanti sono costantemente guidati da professionisti esperti nelle dinamiche dell’apprendimento e della vita di gruppo, dando valore ai piccoli gesti quotidiani, rispetto per i tempi di ognuno perché ognuno possa apportare del sé e sperimentare da sé.


Metodologia

 

La metodologia utilizzata per raggiungere lo scopo è la sensorialità intesa come il coinvolgimento di tutti i sensi, i mezzi più diretti di cui la natura ci ha dotato per conoscere l’ambiente che ci circonda. Mediante ciò i ragazzi saranno portati a “FARE”, “PARTECIPARE” e “CONOSCERE”.


Settimane indimenticabili


: Il Centro Estivo inizia il 1° agosto 2016 e si conclude il 2 settembre 2016 ed è strutturato dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 16.00 con possibilità di frequentare solo alcune settimane e/o solo la mattina e comprende:


> Trasporto dal campo base “casetta alpini”

 > Merenda metà mattina*

 > Servizio mensa (un primo o un secondo)*

 > Merenda metà pomeriggio* 

> Accompagnamento al campo base “casetta alpini”

 > Assicurazione > Rapporto operatore – ragazzo 1:3

 > Guida escursionistica
* I cibi proposti durante il centro estivo sono realizzati nella cucina bio km 0 dell’agriturismo casa del bosco.


Il numero minimo di iscritti per dare il via all’iniziativa sarà di 6 utenti per un massimo di 12. Le preiscrizioni saranno raccolte nella serata informativa, mentre le adesioni dovranno pervenire entro il 31 maggio 2016. Si accetteranno le iscrizioni tenendo conto dell’ordine di arrivo e alla frequenza richiesta. 







Per ulteriori informazioni contattare


lacasadelbosco@gmail.com


pietro 392.7036810


elena 340.5261527