Fattorie Didattiche aperte.


Domenica 29 maggio 2022 si svolge la 18^ edizione dell’evento promosso dalla Regione del Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole.

Dopo due anni di pausa, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid, viene riproposta questa iniziativa, dedicata principalmente ai bambini e alle loro famiglie, che si propone come un’occasione per favorire l’incontro tra il mondo agricolo e i cittadini, valorizzando il ruolo formativo e informativo dell'agricoltore.

Domenica 29 maggio 2022 ogni Fattoria didattica avrà la possibilità di proporre agli ospiti attività e laboratori didattici, proponendosi come un luogo dove sperimentare e affinare nuove forme di apprendimento e dove praticare percorsi legati al benessere e all’ educazione alimentare ed ambientale, testimoniando così uno stile di “fare agricoltura” che non si limita alla sola produzione ma comprende anche un insieme prezioso di saperi, tradizioni e cultura rurale.

In particolare, in occasione della Giornata Aperta ci sarà la cerimonia di premiazione del Concorso Fuori Classe, il Concorso che la Regione ha organizzato quest’anno per stimolare la coprogettazione scuola – fattoria didattica nella ideazione e diffusione di progetti realizzabili e replicabili sul territorio regionale che privilegino la didattica all’aperto.

Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione direttamente alla Fattoria Didattica prescelta.

Il programma di massima prevede l'inizio delle attività alle 9.30

Luogo del ritrovo è il piazzale di Bresagge -Val dei Ponti a Solagna

Al termine delle attività, per chi volesse fermarsi in fattoria per un pranzo conviviale è pregato prendere accordi con la Fattoria entro il giorno giovedì 26.05.

un cordiale saluto

La Casa del Bosco.