I

Le attività  sono   organizzate  per coinvolgere  i partecipanti in  percorsi didattici e laboratori, differenziati per età e scopi, nonché per   livello di approfondimento  raggiunto tramite  esperienze  precedenti . Saranno quindi strutturate sia per i ragazzi in età scolare sia per gli adulti.

 

Animali della Fattoria


Animali della fattoria.


Percorso didattico  differenziato destinato prevalentemente a bambini della Materna e Primaria. 


Capre, polli, oche, anatre, galline  asini  conigli ..  Impariamo a conoscere da vicino gli animali della fattoria, per  famigliarizzare  con loro imparando ad interpretarne  il loro linguaggio e scoprendo tutta la loro utilità

I


Orto didattico.

 

Percorso didattico differenziato, destinato prevalentemente a ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado. Adulti e Anziani.  Persone con disabilità.


Gli ortaggi le verdure, la frutta e le erbe. I prodotti dell’orto, la stagionalità delle piante,  la loro coltivazione attraverso metodologie naturali. Utilizzando un apposito spazio  i ragazzi potranno sperimentare le tecniche di coltivazione, la semina il  trapianto la raccolta delle specie coltivate.

 

orto didattico
trekking Trans Lagorai. Passo Manghen


Esplorazione e avventura.



Percorso didattico differenziato ,destinato per ragazzi della Scuola Primaria e secondaria di 1° e 2°. 


Programma da svolgere in una giornata  o in un week end. Conoscere il bosco, le  tracce e i segni del mondo naturale.  Un percorso  attraverso antichi sentieri e terrazzamenti.  Alla ricerca di piante e animali per  imparare ad  osservare e ascoltare  gli abitanti del bosco.Giocare tra gli alberi , creare oggetti con legno e corda. Il focolare per cucinare all’aperto , veglia alle stelle ……







 


I Custodi della natura.


Percorso didattico differenziato , da svolgere in più giornate nell’arco dell’anno, (indicativamente un incontro al mese) destinato a ragazzi della Scuola Primaria e secondaria di 1° .


L’obiettivo dell’iniziativa è “educare divertendo”.   I ragazzi, potranno scoprire e comprendere la bellezza e l’importanza della natura e dell’ambiente in cui viviamo e diventare, al compimento del percorso educativo dei  veri e propri “custodi della natura”.

Ogni domenica verrà affrontato un tema diverso, in modo tale che gli apprendisti custodi possano conoscere ed approfondire ogni volta un singolo elemento della natura: l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco.

La quinta giornata sarà dedicata alla conoscenza della natura da un punto di vista scientifico e artistico, con la visita di un suggestivo ambiente  immerso in uno splendido contesto paesaggistico, che rappresenta un esempio di integrazione tra l’architettura creata dall’uomo e l’ambiente creato dalla natura.

Al termine delle cinque domeniche è prevista una grande festa durante la quale verrà consegnato il diploma di CUSTODE DELLA NATURA: un documento che testimonia l’esperienza vissuta dai bambini e li stimolerà a riflettere e ad impegnarsi, affinché diventino i futuri protagonisti della tutela della natura.

Gli orari delle giornate sono indicativamente : dalle ore 10 alle ore 18



.

Custodi della  Natura
Descrizione immagine



Il paese dei sensi.


Laboratorio didattico differenziato, destinato ai ragazzi in età scolare e adulti.  


Giocare con il tatto, il gusto , l’olfatto e l’udito per un approccio sensoriale  dell’ambiente che ci circonda.

 

 

Gioco dell'oca
Descrizione immagine


Percorso educativo sull’alimentazione.


Impariamo e mangiare. Dalla terra alla nostra tavola.


Attraverso il gioco  i ragazzi potranno scoprire da dove provengono gli alimenti che si trovano sulle nostre  tavole.

Raccoglieranno I prodotti  nell’orto e nel frutteto e negli allevamenti  per poi elaborarli in cucina.

 L’obbiettivo  è quello di rendere consapevoli i ragazzi del lungo processo che serve per la preparazione dei cibi quotidiani  .

 

I

Le buone erbe.


Per le famiglie adulti e ragazzi.


Corso per il riconoscimento delle principali specie di  piante selvatiche utilizzabili in cucina.

 un’escursione nei terreni dell’azienda alla ricerca delle  piante spontanee utilizzabili il loro riconoscimento e le modalità di raccolta.  Le piante rinvenute  verranno prepararte e consumate per il pranzo.

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Pan per focaccia.


Pane e focacce  fatti  in casa. Preparare  il pane e la focaccia  in casa.  Cottura nel  forno a legna e poi servito a tavola per un gustosa merenda.

 

Il Mondo Invisibile.


Laboratorio didattico destinato ai ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di 1° 

Raccolta di vario materiale in bosco e osservazione al microscopio di ciò che normalmente ci sfugge.




IL mondo invisibile
Descrizione immagine


Favole del Bosco .


Percorso fantastico destinato ai bambini della scuola Materna e Primaria.


Storie e leggende della Valsugana raccontate nel bosco in uno spazio appositamente ricavato.



Uomini e paesaggi del Canale di Brenta.


Percorsi destinati ai ragazzi della Scuola Secondaria  1°  e 2° e adulti.


La storia, la vita delle genti della Val Brenta. Viaggio attraverso il territorio.  

Il programma prevede la realizzazione di percorsi tematici incentrati su: Ambiente, Cultura, Storia della Val Brenta e ValSugana.

 

Percorsi  Ambiente: Il fiume Brenta

Il bacino idrografico del fiume Brenta presenta una complessità geologica e morfologica notevole che si riflette nella sua straordinaria varietà di ambienti naturali. Dai territori posti in alta quota: La Vigolana,  Cima Dodici, Ortigara, Lagorai, Tesino e Monte Grappa  a quelli posti più a valle e in pianura:  Valstagna, Solagna, Pove, Bassano ecc. . Ne risulta  una variabilità di ambienti e climi che condizionano l’insediamento e lo sviluppo di ecosistemi unici .

 

Percorsi Cultura Contadina e Tradizioni  locali.

L’alta via del Tabacco , i terrazzamenti e le abitazioni delle popolazioni di montagna. La coltivazione del Tabacco l’agricoltura rurale delle  terre di montagna. Gli alpeggi e le malghe.

 

Percorsi Storico Naturalistici.

Altopiano di Asiago, Monte Grappa. I luoghi della Grande Guerra ripercorrendo sentieri e luoghi del conflitto dalla StrafExspedion  alla firma dell’armistizio.

 

Descrizione immagine


Giornate Fattorie Aperte.


Ogni anno in date d destinarsi la Regione Veneto organizza in collaborazione delle Fattorie didattiche la gironata gratuita.

 Pronotazione. (obbligatoria) 
 

La Fattoria Didattica Agriturismo La Casa del Bosco (Solagna ) Ti invita a trascorrere una giornata dedicata al Clima, Alimentazione, Paesaggio e Cultura Rurale. 
Percorsi didattici per tutti le età. 
Vi aspettiamo.
Programma di massima della giornata.

Ritrovo ore 9.30  presso il piazzale a Bresagge borgata sopra l'abitato di Solagna. Per raggiungerci è sufficente  seguire le indicazioni per Eremo o chiesa di San Giorgio.
Una piccola passeggiata di 10 minti per raggiungere la sede della Fattoria didattica.
Per i ragazzi è prevista una serie di attività dell'orto/frutteto  dove è stato allestito un apposito spazio per effettuare semine e trapianti di ortaggi invernali.
Se il tempo lo consentirà potremmo anche effettuare l'impianto di alcuni arbusti da frutto.
A metà mattinata pausa e colazione con succhi di frutta e/o jogurt.
La giornata proseguirà con una breve escursione nei boschi dell'azienda alla ricerca di "cose" strane. funghi erbe frutti e tracce di animali.
Per gli adulti è possibile seguire ed eseguire alcuni lavori in cucina con Stefania dove verranno preparati pane e pasta e qualche dolce. 
La fine delle attività è prevista intorno alle ore 12,30/13.

Per chi lo desidera possibilità di prolungare la giornata presso il nostro agriturismo.
Prezzi concordati per un pranzo nel relax (20 euro pasto completo bevande incluse ) per i ragazzi che hanno partecipato alle attività mattutine pasto gratuito.


per info telefonate a Dott Balbo  Pietro 3927036810
Dott.essa Bontorin Stefania 

Avvertenze. 
Trattandosi di attività all'aperto portarsi scarpe adeguate e vestiario da lovoro. 
E' sufficente anche una maglia e un paio di pantaloni che non abbiano paura di essere lavati.!!!!


Descrizione immagine