Settimane Verdi in Fattoria

Centro Estivo Fattoria Didattica  La Cassa del Bosco.

Il Centro Estivo Casa del Bosco è rivolto a ragazzi, che desiderano sperimentare in prima persona l’opportunità di vivere un'esperienza a contatto della natura, attraverso laboratori, giochi, esplorazioni, divertendosi e sviluppando le competenze sociali che solo lo stare insieme può creare.

 Il contagio della passione.

Nella Casa del Bosco le giornate sono ricche di stimoli, i ragazzi sono da subito immersi in un contesto appassionante in cui vengono coinvolti alla scoperta dei misteri della natura e della nostra cultura.

Scoprire giocando, imparare facendo.

Giochi, animazioni e laboratori costituiranno gli ingredienti base di un’estate all'insegna del divertimento e dell'apprendimento. I giochi sviluppano i sensi e la capacità di osservazione e aiutano a scoprire divertendo. I laboratori, dell'orto del frutteto degli gli animali della fattoria la trasformazione dei prodotti in cucina ne sviluppano l'apprendimento tramite la manualità.

Metodologia.

La metodologia utilizzata per raggiungere lo scopo è la sensorialità intesa come il coinvolgimento di tutti i sensi, i mezzi più diretti di cui la natura ci ha dotato per conoscere l’ambiente che ci circonda:

VEDERE” Attraverso visite guidate si va alla scoperta di piante, animali, attrezzi ed utensili in uso in agricoltura, richiamando l’attenzione sui colori della natura.

TOCCARE” Attraverso il contatto con gli animali, i prodotti e la loro trasformazione, si guidano i ragazzi alla manualità.

SENTIRE” In spazi aperti quali il bosco, la natura offre una gamma infinita di rumori ed è piacevole, oltre che utile, imparare a riconoscerli.

ODORARE” La fattoria didattica ha tanti odori buoni: profumo delle erbe aromatiche, del bosco, del pane appena sfornato… e tanti cattivi: letame in maturazione, odore di stalla ecc… I ragazzi possono apprendere l’origine e le differenze degli odori.

GUSTARE” Partendo dalla produzione, sino ad arrivare alla degustazione, i ragazzi imparano a riconoscere i sapori del cibo, vederne l’origine e assaggiarne la sostanza.

Tutto questo tragitto ci porterà automaticamente a “FARE”, “PARTECIPARE” e “CONOSCERE”.

Attività con giornate tematiche.

Prima giornata. I sentieri del bosco.

Esperienza multi sensoriale tramite il bosco, custodito all’interno dell’area protetta della Fattoria Didattica la Casa del Bosco. Un percorso attraverso antichi sentieri e terrazzamenti, alla ricerca di piante e animali per imparare ad osservare e ascoltare gli abitanti del bosco.

Seconda giornata. Gli animali della fattoria

Nei laboratori legati al mondo animale i ragazzi potranno svolgere diverse attività per avvicinarsi ad esso. Nella nostra fattoria didattica sarà possibile effettuare attività assistite con galline, polli, caprette, conigli, oche anatre e asini.

Terza giornata. I frutti dell’orto

Passeggiando nel frutteto e nell’orto e nel bosco faremo raccogliere ai ragazzi vari elementi naturali, che saranno portati in cucina, lavati e mondati per poi essere trasformati in marmellate e confetture. A conclusione della settimana i ragazzi porteranno a casa il loro vasetto di marmellata fatto durante il laboratorio.

Quarta giornata. Suoni della natura

Riuscire ad estraniare i rumori della città, per trovare un po’ di pace all’interno di questa oasi naturale. Provare nel silenzio ad ascoltare e riconoscere i suoni della natura.

Quinta giornata. Cultura contadina e tradizioni locali. Storia

I terrazzamenti e le abitazioni delle popolazioni di montagna. La coltivazione del Tabacco l’agricoltura rurale delle terre di montagna. Gli alpeggi e le malghe. Giornata avventura con escursione in Val Brenta. Camminare imparando ad orientarsi con cartina e bussola alla scoperta di antichi sentieri e della storia della Valle.

PROGRAMMA INDICATIVO DI UNA GIORNATA TIPO.

9.00 accoglienza, cerchio iniziale, lancio della giornata;

9.00 -10.30 attività quotidiana nella fattoria didattica;

  • 10.30 - 10.45 colazione di metà mattina;

  • 10.45 - 12.30 attività di esplorazione, natura ed avventura, laboratorio manuale creativo;

  • 12.30 - 14.30 pranzo e riposo;

  • 14,30 - 16.30 Giochi collettivi, storie, racconti, chiusura delle attività.

Settimane indimenticabili.

Il Centro Estivo riprende anche quest'anno dal termine delle lezioni scolastiche.

 Presumibilmente con inizio il 01 luglio 2022 e si conclude 30.08. ed è strutturato dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 16,30 e comprende:

  • Accoglienza. Al campo base “casetta alpini”.

  • Merenda metà mattina

  • Pranzo presso Agriturismo (un primo o un secondo con contorno)

  • Accompagnamento e saluto al campo base “casetta alpini”

  • Le attività della Fattoria Didattica.

  • Assicurazione

Informazioni Centri Estivi 2022